Materiali

cartongesso
È la soluzione preferita in fatto di partizioni interne e controsoffitti, per velocità di applicazione, adattabilità e caratteristiche tecnico-fisiche ottime di idrorepellenza, resistenza al fuoco, isolamento termo-acustico. Costituito da gesso di cava e fogli di cartone, è già di per sé un ottimo isolante ma risulta più efficace abbinato ad altri componenti come lana di roccia, la lana di legno, polistirene espanso ecc.

gesso alleggerito
Pannello per controsoffitti ad alto spessore composto da gesso e fibra di vetro, assorbe l’umidità in eccesso per restituirla nelle ore calde e secche. Assolutamente atossico e antibatterico, si raccomanda per istallazioni in ospedali, asili nido, scuole e simili. Grazie alla purezza del gesso e alla qualità della vernice, ha una durata superiore a qualsiasi altro controsoffitto. Resistenza al fuoco REI 90/120.

cemento alleggerito fibrorinforzato
Spesso utilizzato in sostituzione al cartongesso perché resistente all’acqua, è particolarmente adatto ad ambienti saturi di umidità come bagni, cucine, lavanderie, esterni ecc. Formato da un nucleo di cemento rinforzato da fibra di vetro, è completamente privo di gesso, cellulosa ed amianto in linea con le normative vigenti.

lana di roccia
Fibra minerale dalle ottime prestazioni tecniche, si ottiene dalla lavorazione di lava vulcanica, calcare e coke, portati allo stato di fusione e ridotti poi a filamento. La sua struttura lanuginosa a celle aperte, ostacola il passaggio freddo/caldo e assorbe le onde acustiche attenuando la propagazione del rumore. Trattandosi poi di materiale inorganico che fonde a più di 1000° C, limita la propagazione degli incendi e dei gas tossici.

lana di legno

Composta da fibra di legno e leganti minerali, è un ottimo isolante termico e acustico. Le fibre legnose mineralizzate, mantengono tutte le proprietà meccaniche del legno rimanendo però inerti e resistenti al fuoco. Il rivestimento di cemento Portland poi, conferisce al materiale compattezza e stabilità mentre la struttura cellulare del legno lo rende leggero e elastico. Grazie alle sue caratteristiche di traspiranza ed innocuità, è un materiale naturale rispondente ai principi della bio-architettura.

calcio silicato
Termofonoisolanti, resistenti all'incendio fino alla classe REI 120, con reazione al fuoco classe 0 e rivestimento fonoassorbente classe 1, i panelli di calcio silicato idrato, talora accoppiati con panelli di legnomagnesite, sono adatti a qualsiasi tipo di solaio e molto prestanti nella realizzazione di controsoffitti speciali.

polistirene espanso
Molto apprezzato per la sua resistenza all’umidità e alla condensa, questo materiale ottimo anche come termoisolante, riduce il fabbisogno energetico degli edifici. La sua composizione chimica lo rende inoltre resistente alla compressione e al fuoco (Classe 1 di resistenza al fuoco e Classe B1, DIN 4102).

Fibra minerale
Fonoassorbente e termoisolante, si presenta sottoforma di pannelli a spessore ridotto. Biocompatibile ed ecologica, la fibra minerale, composta da lana di roccia, perlite, cellulosa e leganti, è usata per controsoffitti che siano facilmente ispezionabili. Giorgi s.n.c. si rivolge alle migliori aziende produttrici per selezionare un prodotto che affianchi un buon risultato estetico alle prestazioni tecniche richieste dalla bioedilizia e dalle norme antincendio.

cartongesso isolante
lana di legno
calcio silicato idrato
fibra minerale
lana di roccia